Novità

Aprile 2020

Altre tipologie di mutuo

Di seguito vengono quindi illustrati i requisiti e le azioni necessari per richiedere entro il 30 settembre 2020 l’accesso alle agevolazioni definite dall’accordo ABI- Associazioni dei consumatori del 21 aprile 2020 ed ottenere la sospensione della quota capitale della rata del mutuo per un periodo massimo di 12 mesi.

Chi può richiedere la sospensione?

Possono richiedere, entro il 30 settembre 2020, la sospensione i clienti titolari e cointestatari di un mutuo di acquisto 1° casa di importo superiore a 400.000 eur, di sostituzione, di consolidamento, di liquidità e di acquisto seconda casa, che nei due anni antecedenti la richiesta, rientrano in una delle situazioni di seguito illustrate:
  • Stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro subordinato come diretta conseguenza dell’emergenza epidemiologica;
  • Stato di disoccupazione a seguito di cessazione dei rapporti di lavoro previsto dall’art. 409, n.3 (rapporto di lavoro “atipici”) del codice di procedura civile come diretta conseguenza dell’emergenza epidemiologica;
  • Sospensione dal lavoro per almeno 30 giorni lavorativi consecutivi oppure riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni lavorativi consecutivi, corrispondente a una riduzione pari almeno al 20% dell’orario complessivo come diretta conseguenza dell’emergenza epidemiologica;
  • Riduzione del fatturato medio giornaliero pari al 33% rispetto all’ultimo trimestre 2019 per i lavoratori autonomi e liberi professionisti a causa della chiusura o della restrizione della propria attività a seguito delle misure introdotte per il contenimento della diffusione del virus; la riduzione media giornaliera del fatturato del lavoratore autonomo e libero professionista rispetto al periodo di riferimento, deve essere registrata in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020, oppure in un periodo più breve compreso tra questa data e la data della domanda.
  • Morte o riconoscimento di handicap grave o di invalidità civile non inferiore all’80%.

Chi non può richiedere la sospensione?

Non è possibile richiedere la sospensione se si è titolari o cointestatari di un mutuo con una delle seguenti caratteristiche:
  • presenta rate scadute e non pagate per un periodo superiore a 90 giorni consecutivi alla data della richiesta di sospensione;
  • è presente un'assicurazione a copertura dei rischi che si verifichino gli eventi che danno diritto al beneficio (perdita d’impiego).

CHE SOSPENSIONE SI PUÒ RICHIEDERE?

I Clienti che presentano i requisiti necessari richiesti possono richiedere la sospensione della quota capitale della rata per un periodo massimo di 12 mesi.

Si precisa inoltre che durante il periodo di sospensione, il Cliente ha la facoltà di riprendere i pagamenti in qualsiasi momento e richiedere di conseguenza il riavvio dell’ammortamento.

QUANTO COSTA LA SOSPENSIONE?

  • La sospensione non determina l’applicazione di commissioni né l’applicazione di interessi di mora durante il periodo della sospensione stessa.
  • Durante il periodo di sospensione sono applicati interessi al tasso (TAN) del mutuo calcolati sul capitale residuo in essere alla partenza del periodo di sospensione.
  • La quota interessi viene rimborsata durante il periodo di sospensione della quota capitale, alle scadenze originarie
La ripresa del processo di ammortamento avviene al termine del periodo di sospensione o della richiesta di riavvio da parte del cliente con il corrispondente allungamento del piano di ammortamento per una durata pari al periodo di sospensione.

QUALI SONO I DOCUMENTI DA INVIARE?

  • Per presentare la richiesta i documenti da inviare a SGMI variano in funzione della situazione in cui si trova il Cliente richiedente come indicato nella tabella di seguito riportata;
  • La copia del documento di identità del richiedente e il modulo di richiesta dell’ABI/Associazioni dei consumatori debitamente compilato e firmato sono necessari in tutte le casistiche sotto illustrate.

SITUAZIONE

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Cessazione del rapporto di lavoro subordinato 1) Sia per i rapporti a tempo indeterminato che per quelli a tempo determinato, il documento di identità (per i soli cittadini italiani e dell’Unione europea) oppure il passaporto e il permesso di soggiorno (per cittadini extra UE) in corso di validità di tutti gli intestatari del mutuo

2) Modulo di richiesta di sospensione del MEF **

Per rapporti a tempo indeterminato 3a) Lettera di licenziamento oppure documento che attesta le dimissioni da lavoro per giusta causa*

Per rapporti a tempo determinato 3b) Copia del contratto ed eventuali comunicazioni di interruzione del rapporto in caso di dimissioni per giusta causa*

Cessazione dei rapporti di lavoro previsto dall’art. 409, n.3 del codice di procedura civile 1) Il documento di identità (per i soli cittadini italiani e dell’Unione europea) oppure il passaporto e il permesso di soggiorno (per cittadini extra UE) in corso di validità di tutti gli intestatari del mutuo

2) Modulo di richiesta di sospensione del MEF **

3) Copia del contratto ed eventuali comunicazioni di interruzione del rapporto in caso di dimissioni per giusta causa*

Sospensione del lavoro 1) Il documento di identità (per i soli cittadini italiani e dell’Unione europea) oppure il passaporto e il permesso di soggiorno (per cittadini extra UE) in corso di validità di tutti gli intestatari del mutuo

2) Modulo di richiesta di sospensione del MEF **

3) Copia del provvedimento amministrativo di autorizzazione dei trattamenti di sostegno del reddito

4) Copia della richiesta del datore di lavoro di ammissione al trattamento di sostegno al reddito o in alternativacopia della dichiarazione del datore di lavoro, resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, che attesti la sospensione dal lavoro per cause non riconducibili a responsabilità del lavoratore, con l’indicazione del numero di giorni lavorativi consecutivi di sospensione

Riduzione dell'orario di lavoro 1) Il documento di identità (per i soli cittadini italiani e dell’Unione europea) oppure il passaporto e il permesso di soggiorno (per cittadini extra UE) in corso di validità di tutti gli intestatari del mutuo

2) Modulo di richiesta di sospensione del MEF **

3) Copia del provvedimento amministrativo di autorizzazione dei trattamenti di sostegno del reddito

4) Copia della dichiarazione del datore di lavoro, resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, che attesti la riduzione dell’orario di lavoro per cause non riconducibili a responsabilità del lavoratore, con l’indicazione sia del numero di giorni lavorativi consecutivi di sospensione sia della percentuale di riduzione dell’orario di lavoro

Riconoscimento di handicap grave o di invalidità civile non inferiore all’80% 1) Il documento di identità (per i soli cittadini italiani e dell’Unione europea) oppure il passaporto e il permesso di soggiorno (per cittadini extra UE) in corso di validità di tutti gli intestatari del mutuo

2) Modulo di richiesta di sospensione del MEF **

3) Certificato rilasciato dall'apposita commissione istituita presso l'ASL competente per territorio che qualifichi l’intestatario del mutuo come portatore di handicap grave (art. 3, comma 3, legge 104/1992) oppure invalido civile (da 80% a 100%)

Riduzione del fatturato medio giornaliero pari al 33% rispetto all’ultimo trimestre 2019 per i lavoratori autonomi e liberi professionisti 1) Il documento di identità (per i soli cittadini italiani e dell’Unione europea) oppure il passaporto e il permesso di soggiorno (per cittadini extra UE) in corso di validità di tutti gli intestatari del mutuo

2) Modulo di richiesta di sospensione del MEF **

Morte dell'intestatario del mutuo 1) Per il cointestatario o per l'erede subentrato, il documento di identità (per i soli cittadini italiani e dell’Unione europea) oppure il passaporto e il permesso di soggiorno (per cittadini extra UE) in corso di validità di tutti gli intestatari del mutuo

2) Modulo di richiesta di sospensione del MEF **

* In tutti i casi di dimissioni per giusta causa è richiesto uno dei seguenti documenti:

1. la copia della sentenza giudiziale o dell’atto transattivo bilaterale, da cui si evinca l'accertamento della sussistenza della giusta causa che ha comportato le dimissioni del lavoratore;
2. la copia della lettera di dimissioni per giusta causa con il riconoscimento espresso da parte del datore di lavoro della giusta causa che ha comportato le dimissioni del lavoratore;
3. la copia della lettera di dimissioni unitamente all'atto introduttivo del giudizio per il riconoscimento della giusta causa.

** per reperire il Modulo dell’ABI/Associazioni dei consumatori vedi la sezione successiva

COME PROCEDERE PER RICHIEDERE LA SOSPENSIONE DELLA QUOTA CAPITALE DELLA RATA?

Il Cliente che presenta i requisiti necessari per richiedere la sospensione della quota capitale del mutuo deve scaricare il modulo dell’ABI/associazioni dei consumatori, compilarlo in ogni sua parte e firmarlo.



Scarica qui il modulo ABI



Successivamente il Cliente deve inviare via email all’indirizzo info@fidimutui.it il modulo compilato e firmato unitamente a tutta la documentazione richiesta per la sua personale situazione.

Tutti i documenti devono essere scannerizzati in file singoli e devono essere trasmessi a SGMI in un’unica mail.

Faq

Per eventuali approfondimenti sull’Accordo ABI/Associazioni dei consumatori del 21 aprile 2020 è possibile consultare:
  • • il testo dell’accordo all’interno del sito web dell’ABI– clicca qui;