Novità

Gennaio 2020

Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici

Nel mese di novembre 2019, eccezionali avversità meteorologiche hanno determinato una diffusa situazione di criticità che ha interessato il territorio delle Province di Agrigento, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani.

Sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 291 del 21-12-2019 è stata pubblicata l'ordinanza n. 619 del 12 dicembre 2019 relativa ad “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eventi meteorologici che, a partire dal mese di settembre 2019, hanno interessato il territorio delle Province di Agrigento, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani” (di seguito “l’Ordinanza”).

L'art. 5 di tale ordinanza prevede che, in ragione del grave disagio socio economico derivante dagli eventi oggetti dell’Ordinanza, I soggetti titolari di mutui relativi agli edifici distrutti o resi inagibili anche parzialmente ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica svolte nei medesimi edifici, previa presentazione di autocertificazione del danno subito, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, hanno diritto di chiedere agli istituti di credito e bancari, fino alla ricostruzione, all’agibilità o all’abitabilità del predetto immobile e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza, una sospensione delle rate dei medesimi mutui, optando tra la sospensione dell’intera rata e quella della sola quota capitale.

In attuazione delle suddette normative, Société Générale Mutui Italia S.p.A., offre la possibilità di richiedere la sospensione, entro il 15 febbraio 2020, dell’intera rata o della sola quota capitale di cui al contratto in essere con la nostra Banca.

Il rimborso dell’importo totale o della sola quota capitale delle rate oggetto di sospensione riprenderà al termine del periodo di sospensione del piano di ammortamento.

La sospensione non comporta l’applicazione di commissioni o spese di istruttoria e la modifica di tassi/spread applicati.

La richiesta di sospensione del pagamento delle rate deve essere accompagnata dalla autocertificazione del danno subito resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, come espressamente previsto dall’Ordinanza su richiamata.

Per ogni eventuale ulteriore chiarimento dovesse occorrerVi, il Servizio Clienti è a Vostra completa disposizione al numero 02.43011000 nei seguenti orari 9.00-13.00 14.00-17.30 (dal Lunedì al Venerdì) o all’indirizzo e-mail info@sgmutui.it.